Home pageChi siamoSpettacoliLetture animateRecitalLaboratoriGalleria immaginiContatti




La Compagnia nasce a Cesena nel 1998, dal desiderio di creare un luogo poetico dove il corpo narrante, la musica, il pupazzo, l'oggetto, la proiezione si incontrano. dialogano, raccontano ai bambini e ai ragazzi.

La "sostanza narrativa" è il punto di partenza. Le nostre storie, poi, possono parlare di tutto. Di giardini sotterranei e di bullismo, di viaggi sull'arcobaleno o dentro una vasca da bagno e di antichi eroi, di topi, fornai innamorati, lupi maldestri, orti magici e gabbie volanti. L'essenziale è che, con la leggerezza come la intendeva Italo Calvino, aprano piccole porte sulla vita possibile.

Ci piace una scrittura scenica surreale e fantastica, anche quando parliamo del mondo che ci circonda.

Nel confrontarci con un pubblico bambino, abbiamo sviluppato a poco a poco (ma non si finisce mai) un'etica teatrale. Cerchiamo di rispettarlo, senza imporgli le nostre spesso complicate visioni della vita: lo spettacolo è per i bambini e non per noi che lo facciamo. Nello stesso tempo cerchiamo di provocarlo, portarlo a crearsi un immaginario "altro" rispetto a quello consueto, spesso standardizzato. Questo può avvenire sia con un singolo spettacolo, sia (importante) con la didattica teatrale all'interno delle scuole, che fin dalle nostre origini portiamo avanti insieme ai docenti che ancora ci credono.

Ci capita poi di confrontarci anche con un pubblico adulto

 


Le nostre produzioni, prevalentemente indirizzate a bambini e ragazzi, spaziano fino al mondo degli adulti con letture, recital e spettacoli, dai temi e ritmi diversi ma uniti dalla costante e poetica curiosità dei bambini. Queste le nostre attività:

PRODUZIONE DI SPETTACOLI (vedi in "Spettacoli", "Letture animate", "Recital"): il ritmo, fino ad ora, è stato quello di una o due nuove produzioni all'anno. Dalla nostra nascita possiamo dire di avere creato circa 25 spettacoli, quasi tutti di Teatro Ragazzi. I più "fortunati" hanno partecipato a varie rassegne e festival. I nostri spettacoli sono collocabili sia nei teatri sia in spazi alternativi ma non per questo meno teatrali, come scuole e biblioteche. Senza avvalerci di grandi scenografie, utilizziamo tecniche miste, facendo interagire l'attore con il pupazzo, l'oggetto, la musica e la videoproiezione.

IL LAVORO CON LE SCUOLE : Collaboriamo costantemente con scuole di ogni ordine e grado di vari territori, prevalentemente in Emilia Romagna, attraverso un'attività propedeutica di laboratorio, la regia degli spettacoli realizzati dalle scuole, nonché un'attività di avviamento alla lettura con letture-spettacolo all'interno delle scuole e corsi di aggiornamento per docenti.

IL LAVORO IN BIBLIOTECA: Organizziamo, in collaborazione con diverse biblioteche (particolarmente quella di Gambettola, FC), laboratori di lettura per le scuole: promozione della lettura e del servizio bibliotecario, scoperta del piacere di leggere, lettura ad alta voce.

IL LAVORO CON I CENTRI DI SALUTE MENTALE: In passato abbiamo collaborato con l'Ausl di Bologna come insegnanti del progetto "Arte e Salute". Attualmente lo stesso progetto ci vede lavorare costantemente con l'Ausl di Cesena, all'interno dell'Associazione ConTeste e della compagnia "La Chitarra Azzurra", nella formazione di attori/utenti del CSM e del SerT .

I LABORATORI "LIBERI": Da anni organizziamo anche laboratori teatrali rivolti a persone adulte, a volte solo propedeutici ma spesso finalizzati ad un saggio-spettacolo. L'ultima esperienza, in collaborazione con il Comune di Ravenna, è stata la formazione di un gruppo di narratori di fiabe volontari.

I NOSTRI SPAZI: Dal 2006 lavoriamo presso il Teatro Aurora, a San Giorgio di Cesena, un ex cinema da 200 posti e dotato di palcoscenico: lì allestiamo gli spettacoli, organizziamo rassegne, facciamo laboratori. Attualmente il teatro è sede della "Casa delle arti" in collaborazione con l'Ausl di Cesena.

I NOSTRI "PARTNER" PRINCIPALI :
ERT - Emilia Romagna Teatro - Teatro Bonci di Cesena
Comuni di Cesena e Gambettola

Azienda di servizi alla persona Valle del Savio

Ausl di Cesena

Teatro De Micheli di Copparo

Coop. Ravenna Teatro, Compagnia Drammatico Vegetale

Scuola Media Viale della Resistenza, Cesena

Scuola Media Via Anna Frank, Cesena






Cristina Casadei
Giuseppe Viroli
Scrivi una email o compila il form per contattarci direttamente