nasce a Cesena nel 1998, dalla banalissima voglia di costruire un luogo di racconto. Una stanza dei giochi dove corpo narrante, musica, pupazzo, oggetto, elaborazione grafica possano dialogare e fondersi per narrare storie a bambini e ragazzi e oltre.

Il punto di partenza è sempre la sostanza narrativa. Le nostre storie possono parlare di tutto. Di giardini sotterranei e di bullismo, di viaggi sull'arcobaleno o dentro una vasca da bagno e di antichi eroi, di topi, isole di cappelli, gente persa nella nebbia, fornai innamorati, lupi maldestri, orti magici e gabbie volanti. L'essenziale è che, con quella leggerezza di cui parla Calvino (Italo, non Giovanni), aprano porte sulla vita possibile. Da varcare se si vuole, senza far troppo rumore. O solo da contemplare, sapendo che ci sono.

Manifesti non ne abbiamo. Quello che raccontiamo è manifesto. Ci piace una scrittura scenica surreale e fantastica, anche quando parliamo del mondo concretissimo.

Nel confrontarci con un pubblico bambino abbiamo sviluppato a poco a poco (o almeno ci proviamo e non si finisce mai) un'etica teatrale che poi è di vita. Vale a dire, cerchiamo di rispettarlo senza martellargli le nostre visioni del mondo. Cerchiamo di ricordare sempre a noi stessi che lo spettacolo è per loro, i bambini. Non uno specchio per ammirare noi stessi. Nello stesso tempo cerchiamo di provocarli, non assecondare a tutti i costi il loro immaginario, farli riflettere su tutte le strade possibili delle storie e di come raccontarle. Questo può avvenire sia con un singolo spettacolo, sia (importante) con la didattica teatrale per le scuole, che fin dalle nostre origini portiamo avanti insieme ai docenti che ancora ci credono.

Lavorare per l'infanzia è stata una precisa scelta. Ci capita, poi, di confrontarci anche con un pubblico adulto. Anzi, più che capitarci è una necessità.

 

N.b. "Corpo, voce, racconto" sono appunti video che racchiudono, crediamo, un po' della nostra visione del fare teatro con i ragazzi.

https://youtu.be/rcKN4jgldr4 

Le nostre attività:

PRODUZIONE DI SPETTACOLI (per l'infanzia e non) E LETTURE AD ALTA VOCE PRESSO BIBLIOTECHE E SCUOLE.- LABORATORI NELLE SCUOLE (dalle materne alle superiori) - LABORATORI EXTRASCOLASTICI (bambini, adolescenti, adulti, associazioni di volontariato, centri diurni) - Tra i nostri "partner fedeli", presenti e passati: Associazione Barbablù, Ert Teatro Bonci di Cesena, Associazione ConTeste, Compagnia Drammatico Vegetale, Biblioteca di Gambettola, Teatro De Micheli di Copparo e Provincia di Ferrara, Teatro Comunale di Cesenatico, Coop. Alimos di Cesena, AUSL di Cesena e Bologna, Centro Famiglie Cesena-Valle Savio, Granteatrino di Bari, Unione Ciechi Cesena e Forlì, Festival I teatri del mondo, Bassano Opera estate festival e molti altri ...

Cristina Casadei
Giuseppe Viroli