IL GIARDINIERE
spettacolo con attori/narratori, pupazzi e proiezioni
di e con Cristina Casadei e Giuseppe Viroli
realizzato in collaborazione con il Centro Famiglie - Comune di Cesena
Tutti i pomeriggi, Pedro rimane in casa da solo (mamma e papà lavorano). Da solo alle prese con: la noia, i compiti difficili, la vicina che non sopporta i rumori.
Un pomeriggio sente suonare il campanello. E’ Patrice. Viene dall’Africa. Vende attrezzi da giardino. Pedro non può comprare niente. Patrice se ne va. Ma Pedro dalla finestra lo vede annaffiare il marciapiede e farne spuntare un fiore. E’ un mago?
Allora Pedro fa una cosa molto proibita. Lo segue di nascosto, fino ai margini della città, fino a scoprire il mondo segreto di Patrice. Un giardino sotterraneo.
Patrice accoglie Pedro nel giardino. I pomeriggi di Pedro si trasformano. Nel giardino tutto diventa facile, compiti di scuola compresi.
Pedro si trova così bene, che comincia a recarsi nel giardino tutti i pomeriggi. Naturalmente di nascosto, molto di nascosto. Quanto durerà? E sarà giusto tenersi il segreto?
“Il Giardiniere”, narrato sul filo di una “poesia urbana” delicata e ironica, nasce dall’idea dell’accoglienza come luogo fisico ma soprattutto della mente. In più lo spettacolo vorrebbe far sbocciare, divertendo, certe piccole grandi domande. Sulla diversità, la regola, l’apparenza, la condivisione. Un giardino di domande.
TECNICA UTILIZZATA : Attori - animatori, pupazzi, proiezioni
DURATA : 50 min.
ETA' : dai 5 anni
* rappresentabile all'interno delle scuole
Teatrailer