top of page
NARRAZIONI  &
STORIEBREVI

(per teatri, biblioteche, scuole ... E altri spazi)
(

Un testo, il suo adattamento, la voce che dipinge personaggi e atmosfera.

Qualche oggetto o pupazzo, leggii scenografici, immagini, un paesaggio sonoro.

Detto così, le letture sono veri e propri spettacoli. Magari piccoli (ma in fondo tutti i nostri spettacoli lo sono). Sicuramente con prevalenza narrativa e il pubblico abbastanza vicino.

Ciò che le distingue è soprattutto la presenza in scena del testo - libro o leggìo - e l'azione-situazione del leggere ad alta voce. Azione naturale e insieme teatrale: molto giocata, come è giusto che sia il leggere per gli altri.

Abbiamo loro affiancato in questa sezione alcuni veri e propri microspettacoli della durata di 15/20 min, come ad esempio le storie/serenate o le storie in bicicletta con il kamishibai.

Infine, una sezione particolare a fondo pagina dedicata alle versioni narrate di alcuni spettacoli di repertorio.

L'UOMO DEL KAMISHIBAI E ALTRE STORIE IN BICICLETTA

con Associazione Barbablù

Progetto di Elisa Rocchi. Costruzione di Raffaele Magnani. Adattamento storie e narrazione: Giuseppe Viroli.

 

Un progetto realizzato insieme all'Associazione Barbablù e al Comune di Cesena ed esportabile in ogni dove. Parchi, vicoli e piazzette. La tradizione giapponese del teatrino del Kamishibai, montato sul retro di una bicicletta, rivive come intrattenimento semplice, di strada ma intimo, con pochi ma curatissimi ingredienti. Le storie vanno da "L'uomo del kamishibai" di Allen Say a "Il soldato e il cavallo" di Gek Tessaro, "Spettri streghe e mazapegul" di E. Rocchi e M. Balducci, fino alla fiabe giapponesi, a partire da "Issunboshi" (Pollicino) nell'adattamento di G. Viroli.

Dai 4/5 anni, per tutti.

kamishibai 03 - 1.jpg

SERENATA DEL PANE

con Associazione Barbablù

Progetto di Elisa Rocchi. Drammaturgia, costruzioni e narrazione: Giuseppe Viroli. Alla chitarra: Martino Reggiani.

 

La Serenata è nata davvero come serenata, il giorno di San Valentino, per essere replicata a richiesta in: cortili privati, giardinetti, atri, spazi comuni, in strada sotto le finestre e finanche sui pianerottoli condominiali. Realizzata con una struttura trasportabile a mano, adatta a migrare da una casa all'altra, la Serenata parla di un fornaio timido e malinconico innamorato invano di una parrucchiera allegra. La vicenda prenderà una strana piega grazie anche all'amico chitarrista Martino e a una strana chitarra di pane ...

Dai 4/5 anni, per tutti

serenata del pane foto 01 - 1.jpg
serenata del pane foto 03 - 1.jpg

LA CASA CHE VOLAVA

Drammaturgia, costruzioni e narrazione: Giuseppe Viroli. 

Una "storia di quartiere" di 20 minuti, raccontabile in ogni spazio, con una sedia, una casa - cappello, sagome appese, pupazzi ... Parla di una casa che era pesante e diventò leggera perché piano piano se ne andavano persone e cose. Figli, animali, oggetti venduti. E parla del signor Aliseo Soffiantini, che covando vecchi rancori verso i proprietari decide di "studiare  da vento" ...

Dai 4/5 anni, per tutti

la casa che volava 01 - 1.jpg

TANA DI PAROLE

In collaborazione con Libreria Viale dei Ciliegi 17 Cesena

Un form che comprende lettura e immagini/grafica animata dentro una casetta monitor. Fino ad ora ha contenuto: "Aprite quella porta!" di Benoit Jacques, "Baruffe e facce buffe" di Cole/Ungerer, "Una notte allo zoo" di Judith Kerr, "Tana" di A. Sanna. E aspetta di riempirsi di nuovi libri.

Dai 3 anni.

tana di parole 01 - 1.jpg

SCIROPPO: IL LIBRORACCONTO

Tratto da "Sciroppo" di Giuseppe Viroli (Sabir, 2021)

E' una presentazione in forma di narrazione del romanzo per ragazzi "Sciroppo", partecipante al premio Strega Ragazzi 2021 e ben accolto da pubblico e recensioni. La storia di un gatto d'appartamento ospite di una casa misteriosa e perso, in una notte d'estate, in un mondo e un intreccio di animali normali e creature "off".  In attesa di realizzare uno spettacolo completo, l'autore/attore racconta parte dell'intreccio servendosi di grandi carte tarocchi: le illustrazioni che Guendalina Passeri ha realizzato per il libro e che richiamano il gioco dei destini contenuto nel romanzo.

Dai 6/7 anni.

sciroppo narrazione 01 - 1.jpg

ANIMALI MUSICALI

Con Associazione Chorus. Narrazione di Giuseppe Viroli tratta dal "Carnevale degli animali" di Camille Saint Saens.

 

Nato in forma di concerto dal vivo coi musicisti dell'Associazione Chorus, è un racconto per voce musica e proiezioni che segue, nella sua ideazione, la sequenza zoologica del "Carnival", rispettando l'ordine dei vari animali. Uno scrittore, un gatto che viene inghiottito dalla stampante e ne esce trasformato in leone, la fuga dello scrittore in groppa a una tartaruga, la ginnastica di un elefante, un match di boxe contro il canguro Arturo, la caduta del leone nella stampante/acquario, la sua uscita in una discarica ...

Come una sequenza molto vincolante può liberare la fantasia.

Dai 6/7 anni.

carn 68 - 1.jpg

LA STRANA STORIA DEL VISCONTE MEDARDO

da "Il visconte dimezzato" di Italo Calvino 

Un giovane nobile decide di partire per la guerra. Inesperto e distratto, viene colpito da una cannonata che gli disintegra metà del corpo. I medici riescono a ricucirlo salvando la parte rimasta intatta. Il Visconte torna al suo castello: con una gamba sola, un braccio, mezza faccia e un velo nero che copre le orribili cuciture. 
Ma torna incattivito. Comincia ad amministrare la giustizia in modo spietato. Perseguita anche chi gli vuol bene, tende trabocchetti mortali, e ovunque vada taglia a metà piante e animali. Del Visconte è tornata la metà cattiva. 
L’unica a tenergli testa è Pamela, una contadina di cui si innamora. Quindi, la nostra parte cattiva può innamorarsi? Mistero. Così come è un mistero la sua trasformazione, a un certo punto della storia. Il Visconte da un giorno all’altro diviene cortese, garbato, fin troppo servizievole ... 
"Il visconte dimezzato", un capolavoro su Bene e Male.  

Dagli 8 anni.

FIABE D’INVERNO ovvero IL PUPAZZO DI NEVE E ALTRE STORIE
Lettura con oggetti e immagini
liberamente ispirata a Hans Christian Andersen, I. Ostheeren, C. Unzner, Bruno Munari, John Cage

 

Racconti sul Natale e Non. La bambina dei fiammiferi, infreddolita sulla strada alla vigilia di Natale, vede aprirsi nel muro una finestra magica ed entra in una biblioteca. Con il cannocchiale delle storie vedrà il vero Babbonatale ai confini del sistema solare. E’ la prima di una serie di storie che la scalderanno e salveranno. Babbo Natale perso in una metropoli, col problema della consegna dei regali tra tutti i Babbinatale finti ... Un bambino cade dentro la calza della Befana per la troppa curiosità, e al di là del buco nella calza incontra un pupazzo di neve innamorato, guarda un po’, di una pericolosa stufa a legna ... Uno strambo negozio che vende i Cappotti delle Fiabe ... E infine la bambina stessa divenuta Cappuccetto Bianco, in un mondo in cui la neve ha cancellato tutto, una pagina bianca dove però la traccia delle parole può portarti nel luogo giusto. Al caldo, finalmente.
Dai 5 anni

SCHIACCIANOCI

Con Associazione Chorus. Adattamento dal racconto di E. T. Hoffmann

Una vigilia di Natale. Due fratellini. Uno zio inventore e il suo regalo, un castello meccanico. Un topo meccanico e … 

Un soldato schiaccianoci. All’apparenza, semplice utensile per rompere il guscio. 

Ma dietro l’apparenza può nascondersi un’altra realtà. Il mondo piccolo e meccanico, un mondo di oggetti, bambole, soldatini e congegni a molla, può diventare reale. Con tutte le meraviglie e le paure che ne seguono …

Dai 6 anni

schiaccia 40 - 1.jpg
FIABE D’ORIENTE: QUARANTA LADRONI E UN BRUCO MAGICO
Lettura con immagini animate
liberamente ispirata alle Mille e una Notte e alle antiche fiabe persiane

 

La povertà di Alì Baba e della moglie, risolta dalla scoperta di un tesoro rubato e nascosto dentro una montagna dai Ladroni e dal loro Capo. Una sequenza di colpi di scena, equivoci e soprattutto sete di ricchezza, con una voglia di rubare che prende un po’ tutti e con i conseguenti danni.
Dall’altra parte, in Persia, la serenità di una famiglia povera messa in crisi dalla scoperta di un bruco prodigioso, filatore di lana. La conseguente ricchezza della famiglia ma, anche qui, l’avidità del padre che provoca i soliti danni ...
Due parabole, in fondo, sul dio denaro. Riscritte, ironizzate, comicizzate, disegnate, filmate.
Dai 5 anni

TRE PAURE
Lettura con pupazzi e immagini
tratta liberamente da racconti di Paul Van Loon e Neil Gaiman

 

La paura e la necessaria convivenza con essa, in tre tappe narrative.
Uno: la paura del diverso, presa in giro nel “Babyphone” di Van Loon, storia di british humour sulla mostruosità. Due, “I lupi nei muri” di Neil Gaiman: l’interno dei muri di casa come contenitore di una paura che può uscire da un momento all’altro, ma anche ... Rovesciarsi. Chi fa paura a chi? Tre, sempre di Van Loon, “Il quadro”: la storia inquietante di un paesino del Nord Europa, nel quale a una bambina vittima di superstizione viene cucito un occhio perché non porti più sfortuna, e di un pittore che anni dopo ritrae una vecchietta silenziosa ...
Dai 7 anni

GATTONERO E ALTRE STORIE MURATE NEI MURI
Narrazione con murotrasmittente, per piccoli spazi oscuri

 

Dentro i muri vivono storie e personaggi, cose perdute e ricordi. Allora il narratore ha inventato la Murotrasmittente, una vecchia radio con tanto di cornetta per ascoltare le storie dei muri. Dialoga con i topi, con un ex grande cuoco rimasto imprigionato, con il vento, con un esercito di bambole rotte ... E tutti gli chiedono del Gatto Nero. Finalmente ecco anche la voce del gatto, che sveglia il ricordo del narratore. Ed ecco la storia del Gatto Malachia, uno dei suoi gatti d’infanzia, che si diceva portasse sfortuna ...

Durata: 20/30 min. Da replicare più volte, per piccoli gruppi di spettatori.
Ideale per corridoi, scantinati, stanze abbandonate.
Dai 5 anni

LA FRECCIA AZZURRA

lettura dall'omonimo romanzo di Gianni Rodari

Una Befana Baronessa, la sua assistente, un macchinista, un capostazione, un generale, un capo indiano. Un pilota, un orsetto giallo. Giocattoli. Il piccolo Francesco. Il cagnolino Spicciola. 

Un trenino giocattolo. 

La fuga dei giochi, nella notte d’inverno. L’inseguimento sulla scopa.

La Freccia Azzurra è ancora una grandissima storia. Contiene quelle cose forti, senza tempo, quelle che se scritte col cuore rendono grandi le storie. I pericoli e l’amicizia, l’avarizia e il pentimento, l’oscurità e la luce. Reinventa la Befana, proiettandola allegramente nella società dei consumi.

Parla di ricchezza e povertà, ne parla molto.

E’ un po’ rétro? Certo. Stupendamente rétro.

Dai 6 anni

freccia azzurra scenografia 02 - 1 (1)_edited.jpg

MONDOSCURO - Storia con voci narranti nel buio
"Mondoscuro" è la versione narrata di un percorso di fiaba tattile allestita nel Settembre 2017 al Museo San Domenico di Forlì.
Il ricco Tenebrone, che non sopporta la luce, propone all'ingenuo Sole di comprarla in cambio di una bella somma. Il Sole accetta, non immaginando che così il mondo cadrà nell'oscurità. Tenebrone nasconde la Luce chissà dove.
Qualche tempo dopo, a due bambini viene in mente di andare a cercare la Luce. Escono di casa, senza vedere nulla. Cominciano a incontrare personaggi che loro non vedono ma che li guidano con la voce e i rumori. Le Foglie della Siepe. Il misterioso Librone che contiene tutte le mappe. La Fontana. La Foresta dei Panni Stesi. Lo Spaventapasseri. La Porta di Tenebrone.

Finalmente entrano in casa di Tenebrone. Ma la Luce dov'è? Dove la tiene nascosta? Un vecchio Tavolo ha un'idea: chiedere ai bambini che ascoltano questa storia ... Di disegnare (nel buio) il viaggio che hanno vissuto insieme ai protagonisti, su un foglio bianco che gli spettatori avevano già.
Forse sarà proprio il disegno, la memoria di quanto ascoltato nel buio. quella Luce che si era persa ..
Dai 3/4 anni

MAL DI LUNA

breve storia sul Lupo Mannaro

Il narratore racconta di quando, in un parco vicino a casa sua, cominciò a scomparire della gente. E di come un suo vecchio amico tornò a farsi vivo, dopo molto tempo, sostenendo che il colpevole era un licantropo, un uomo lupo ...

E' un breve racconto per narratore/ombra su immagini proiettate. Dura 15/20 minuti. Ideale come tappa all'interno di percorsi dedicati al mistero, all'horror, alle paure.

Dagli 8 anni

andrea 01 - 1.jpg

NIDI DI RAGNO
Narrazione tratta da “il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino
Il primo romanzo di Calvino, scritto, insieme ai racconti di “Ultimo viene il corvo”, subito dopo la Resistenza. Tra i pendii scoscesi della Liguria, in mezzo ai boschi che scendono al mare, l’infanzia adulta di Pin. Orfano di madre e padre, con una sorella che "fa la vita" e frequenta pure un soldato tedesco, Pin è un piccolo e sbandato giullare da osteria. Attratto dalla lotta partigiana, si unisce agli insorti. Non prima di avere rubato la pistola al tedesco e averla nascosta in un luogo segreto, in fondo a un sentiero dove i ragni, a suo dire, si fanno la tana. Finisce in prigione, poi una fuga rocambolesca e via, sui monti con gli altri. Lì conoscerà partigiani forti e deboli, sognatori e cinici, intellettuali e spie. La guerra, qualcosa di troppo grande per lui, per il suo sguardo di bambino sofferente che gioca a fare il grande ma sente, nella pancia, di essere nel giusto. Storia umana, politica e insieme fiabesca.

Dagli 11 anni

FIABE ITALIANE - Prezzemolina & co.
molto liberamente tratte dalla raccolta “Fiabe Italiane” di Italo Calvino

narrazione/lettura con pupazzi, suoni e videoproiezioni
 

Italo Calvino ha raccolto, molti anni fa, tutte le fiabe delle varie regioni d’Italia, trasponendole fedelmente dalla tradizione orale.
Ne abbiamo prese alcune tra le più famose, e abbiamo cercato di conservarne l’anima ma al tempo stesso di darle più ritmo e “freschezza”, giocando con due voci narranti, alcuni pupazzi e una scenografia virtuale.

Età consigliata: dai 3 anni

E’ un libero contenitore, un cestone di storie dal quale pescare le parole:
Amore, quello che non trova il principe delle Tre Melarance perché cerca una fanciulla bianca come il latte e rossa come il sangue;
Trasparenza, in “Giacomo di Cristallo” di Rodari, l’uomo di cui tutti potevano leggere i pensieri e le emozioni;
Candore, quello di Giovannino che non avendo paura di niente affronta con nonchalance le situazioni più terrificanti. E ancora, il doppio del bambino in “L’Altro Me” e il luogo che ti accoglie nell’”Altra Lavagna”, dove il mondo interno a una lavagna diventa luogo fisico e fantastico insieme, senza tempo.
Dai 5 anni

FIABE ITALIANE: MELARANCE E ALTRE STORIE
Lettura con immagini animate
da testi di Italo Calvino, Gianni Rodari e altri

 
FAVOLE AL TELEFONO
da Gianni Rodari
Narrazione con oggetti e immagini

 

Al tempo delle cabine telefoniche (nemmeno troppo tempo fa, ma sembra tanto), il signor Bianchi ogni sera telefonava a sua figlia da una cabina. E le raccontava una storia.
Dentro una cornetta, passando attraverso un filo, nasceva un mondo fantastico.
Il narratore, seduto a un tavolo pieno di oggetti, libri, proiezioni e attori di carta, da corpo e voce a questo mondo. Racconta la passeggiata di un distratto, una bambina cascherina, le scimmie in viaggio, un topo dei fumetti, un bambino invisibile, una guerra di campane, Giovanni perdigiorno che voleva toccare il naso al re, un re che doveva morire e cercava un sosia che morisse al posto suo, una giostra astronave, una strada che non andava in nessun posto.
Dai 6 anni

LA VIA LATTEA
Storia con voci narranti, pupazzi e proiezioni

La mucca Milly, grande produttrice di latte e proprietà dell'allevatore Bianchini, fugge dalla stalla perché vuole essere libera. Una notte, affascinata dal cielo stellato, incontra il Corvo Milco che le promette di portarla sulla Via Lattea. Milco invece la vende agli alieni del Pianeta Stinfio, dove manca il latte. Intanto Bianchini, cercando Milly, capita sull'isola del Ciclope, che lo rinchiude nella grotta per mangiarselo. Il Ciclope un tempo abitava sulla Via Lattea e fabbricava stelle e pianeti.
Mucche, corvi, lupi, capretti e Ciclopi, occhi vaganti, astronavi, alieni verdi e nuvole sgonfie ... Una girandola di avventure sul latte, inventate o prese a prestito, giocate con due leggii e personaggi muppets e burattini oppure virtuali.
"La Via Lattea" è stato creato per il Progetto "A scuola di latte" 2017, organizzato dalla Cooperativa Alimos nelle regioni Marche e Abruzzo.
Dai 6 anni

LETTURE da spettacoli 

OrE%LtYiQdax7nRB6zn1YA.jpg
bottom of page