LEOBALENO

liberamente tratto dalle fiabe di Leo Lionni

Spettacolo con attori, pupazzi, oggetti

di e con Cristina Casadei e Giuseppe Viroli

Leo-Baleno. Un viaggio leggero nel cielo narrativo di Leo Lionni (tra i più famosi autori e illustratori per lʼinfanzia), con due attori e unmucchio di cose. Sedie, scatole, strisce distoffa, rimasugli di carta che diventano personaggi...
Come è nato? Semplicemente abbiamo riletto alcune storie di Lionni, le abbiamo immaginate come uno spettro di luce. Da qui il filo poetico:
Eʼ inverno. I raggi colorati escono dalla Scatola dellʼArcobaleno, per entrare nella fredda e grigia tana dei Topi.
Due Topi cominciano a camminare sullʼArcobaleno, percorrendolo come fosse una lunga strada. Nel tragitto incontrano un Topo Giocattolo, che vorrebbe diventare Topo Vero come loro. Perché questo accada, occorre trovare il magico Sassolino Viola.
I due Topi lo aiutano nella ricerca. Sulla strada si imbatteranno in Rane Egoiste, Pezzetti di Qualcosa ma di cosa non si sa, Pesci Grossi più piccoli dei Pesci Piccoli, Barche/Isole, Lumache che parlano in fretta ...
Un incontro seguirà lʼaltro, sulla strana strada. Storia dopo storia, lungo lʼArcobaleno prenderà forma un paesaggio fantastico fatto di sogni, disegni, pagine scritte, libere associazioni di situazioni e immagini.
Chissà, poi, se il Sassolino Viola esiste veramente a qualche parte ...

LeoBaleno è quindi un viaggio di nostra composizione, prendendo a prestito e rispettando i colori, le atmosfere, lʼimmaginazione e la profonda semplicità di Leo Lionni.

FASCIA DI ETÀ: 3 - 7 anni (scuola materna, elementare 1 ciclo) 
TECNICA: Teatro dʼattore con utilizzo di oggetti, pupazzi e proiezioni
DURATA: 50 min circa
* Rappresentabile all'interno delle scuole

Guarda il video 

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now