LA FATA VERDURA

Spettacolo con attori, ortaggi e pupazzi

di e con Cristina Casadei e Giuseppe Viroli

Un tempo, sulla Collina, i bambini avevano fatto l’Orto. Poi sono arrivate le ruspe. E’ nata la Città Grigia. Nella Città tutto è grigio. Anche gli Abitanti, anche il Sole. 

L’unico cibo sono i “GrigioBurger”, panini grigi prodotti dal Signor Grigione. 

Passano gli anni. Un giorno, lo Spazzino Grigio trova sul marciapiede un Piccolo Pomodoro Rosso. Dal Pomodoro esce la variopinta e squinternata Fata Verdura, risvegliata dal sonno. Il suo compito: portare la verdura dove non c’è.

La Fata vede la Città e gli Abitanti, grigi e  tristi. Fa una magia. Quella notte, su porte finestre tetti muri e muretti nascono pomodori, cavoli, lattuga, carote, carciofi, melanzane, zucchine, ravanelli … La città si riempie di verdure, sapori e colori.

Ma le Verdure sono preoccupate. Gli Abitanti Grigi non le hanno mai viste. Si spaventeranno? Impareranno ad amarle? Avranno la pazienza di coltivarle? E se impareranno ... Cosa dirà il Signor Grigione, re dei GrigioBurger? Ci sarà da combattere, per far conoscere a quel mondo grigio una nuova dimensione. La magia delle Verdure e della loro nascita, il rito e la cura di un orto, la varietà dei sapori/colori.

Lo spettacolo è nato nel 2006, ispirato dai piccoli orti delle scuole. Da allora ha replicato in teatri, scuole, biblioteche e fattorie. “La Fata Verdura” è diventato anche un libro di narrativa, utilizzato da alcune scuole come testo di partenza per percorsi didattici.

 

Età consigliata: 3/7 anni (Scuola Materna, Elementare I Ciclo)

Durata: 50 min

Tecnica: teatro d’attore, pupazzi

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now